
| News
“Indipendente da te”: una campagna per contrastare la dipendenza da oppiacei
Martedì 11 marzo è stata presentata ufficialmente in Senato “Indipendente da te”, la campagna di sensibilizzazione realizzata da Edra con il supporto non condizionante di Molteni Farmaceutici. L’obiettivo è chiaro: contrastare la dipendenza da oppiacei, abbattere lo stigma e promuovere un’informazione corretta su questa patologia cronica.
I numeri parlano chiaro: solo nei paesi UE, nel 2021 circa 83,4 milioni di persone tra i 15 e i 64 anni hanno fatto uso di sostanze psicoattive. In Italia, il fenomeno rappresenta una delle principali sfide sanitarie e sociali, rendendo indispensabile un approccio integrato che consideri non solo gli aspetti medici, ma anche quelli psicologici e sociali.
“Indipendente da te” è una campagna digitale che prevede il rilascio di materiali informativi su sito e social, tra cui il fascicolo “Indicazioni pratiche per conoscere e gestire la dipendenza da oppiacei”, realizzato da esperti del settore con il patrocinio di numerose associazioni.
Durante l’evento in Senato, diversi esperti hanno sottolineato l’importanza di un intervento sinergico tra pubblico e privato per una presa in carico efficace dei pazienti con dipendenza.
Tra i relatori, il nostro Biagio Sciortino, Vice Direttore della Casa dei Giovani e Presidente Nazionale di Intercear, ha posto l’accento sull’evoluzione della presa in carico terapeutica. “Non possiamo più concepire servizi separati dal sistema pubblico e dai SerT. Il lavoro sinergico è cruciale per contrastare il problema degli oppiacei e delle dipendenze in generale”.
Un tema ripreso anche da altri esperti del settore, che hanno evidenziato la necessità di approcci multidisciplinari, la formazione specialistica in Medicina delle Dipendenze e il ruolo chiave dei Ser.D nella prevenzione e nel trattamento.
Una campagna importante per promuovere una cultura della cura basata su consapevolezza, integrazione e lotta allo stigma.
Clicca sulle foto per visualizzare la gallery.







